palazzo massaini

Pienza, il Castello di Palazzo Massaini e Montepulciano.

Scoprire la città ideale, le sue antiche dimore, i luoghi del vino, assaporando la magia dei luoghi dove il tempo si è fermato

Ore 10,00 arrivo del gruppo a Pienza, appuntamento con la nostra guida, presso la sosta bus turistici, situata in Viale Enzo Mangiavacchi, vicino al centro storico e visita guidata della città.

Pienza, piccolo borgo in provincia di Siena, che domina tutta la Val d’Orcia, è un luogo magico e suggestivo, non a caso è dichiarato patrimonio dell’UNESCO dal 1996.
“Nata da un pensiero d’amore e da un sogno di bellezza” come scrisse Pascoli, Pienza è meta di turisti da tutto il mondo, attratti dai paesaggi mozzafiato, il belvedere, il centro storico che un grande Papa umanista, Pio II, volle rinascimentale, la Cattedrale dell’Assunta, il Palazzo Piccolomini, residenza papale, scelto persino da Zeffirelli per incorniciare il primo incontro tra Romeo e Giulietta del suo film, e ancora il pecorino, il vino, la genuinità.

Passeggiare per Pienza, perdersi tra i suoi vicoli, ritrovarsi sul belvedere è come vivere in un dipinto rinascimentale. Un ‘esperienza da sperimentare, per assaporare la bellezza della vita in quella che Pio II voleva fosse la “Città Ideale” del Rinascimento.
L’itinerario comprende la visita al tessuto urbano della città, alla Cattedrale, ai monumenti rinascimentali, ai quartieri medievali e alle vie panoramiche da dove si potrà godere lo splendido paesaggio della Val d’Orcia.Durata della visita 1h e mezza circa.

Ore 11,30 proseguimento per la visita al Castello di Palazzo Massaini, splendida tenuta immersa in 300 ettari di terreno coltivato, a 5 km dal centro storico, divenuta famosa anche come “Casa di Bottega Verde”, l’azienda italiana leader nel settore cosmesi.

Tappa immancabile di un viaggio nel tempo in questo territorio, il Palazzo Massaini rappresenta una gloriosa testimonianza del passato dell’omonima famiglia.
Il complesso architettonico, sorto in epoca medioevale fu proprietà, fino al secolo XVI, della famiglia Cacciaconti, con il nome di Castello di Bibbiano.
Appartenuto successivamente alla famiglia Massaini, subì varie trasformazioni fino a raggiungere, alla fine del XIX secolo, l’aspetto attuale di elegante villa rurale, situata al centro di una vasta tenuta agricola. La struttura è costituita, infatti, da una serie di corpi che si dispongono su quattro lati e che delimitano un cortile interno. Tra essi è da segnalare il torrione che si eleva ad altezza superiore a quella dei restanti fabbricati.

Degno di nota, a nord-est del complesso, il giardino all’italiana, dal raffinato disegno geometrico.

Oggi Palazzo Massaini è anche un’importante azienda vitivinicola dove si possono degustare ed acquistare Vini pregiatiVin Santo e Olio.

La degustazione prevede l’assaggio di:
– due tipi dei migliori vini
– bruschettine con olio extravergine di oliva
– pecorino di Pienza

Ore 12,30 circa, partenza per Montepulciano e pausa pranzo. (12 KM)
Proponiamo l’antico Caffè storico di Montepulciano, Il Caffè Poliziano, con disponibilità di terrazza panoramica con vista mozzafiato. (Da risentire per il menù)


Menù 1)
Piatto misto di bruschette fantasia
Panzanella di farro toscano alle verdure croccanti
Peposo di vitellone servito con sformatino di patate
Vino Rosso di Montepulciano
Acqua
Caffè

Pomeriggio: visita di Montepulciano

Adagiata su un crinale che divide la Val di Chiana dalla Val d’Orcia, a 605 metri di altitudine, la città di Montepulciano gode di un panorama particolarmente suggestivo.
Nella piazza principale, Piazza Grande, si affacciano i più bei monumenti cittadini: la Cattedrale, il Palazzo Comunale, il Palazzo del Capitano, il palazzo Nobili Tarugi, il Palazzo Contucci.
A circa km 1,5 dal centro sorge il Tempio di San Biagio, realizzato da Antonio da Sangallo il Vecchio. Costruito in travertino, ha una struttura classica a croce greca e rappresenta sicuramente una delle più significative costruzioni sacre del Rinascimento.
La durata della visita con guida è di circa due ore.

Il tour si conclude con la visita ad una delle tipiche cantine del centro storico per un assaggio del celebre vino Nobile di Montepulciano.

 

 

 

Posted in .