cantucci

EMOZIONI IN VAL D’ORCIA – IL RISVEGLIO DEI SENSI

Tour guidato alla città di Pienza ed ai suoi ottimi prodotti tipici.

Ore 10,00 circa arrivo del gruppo a Pienza, appuntamento con la nostra guida, presso la sosta bus turistici della città, situata in Viale Enzo Mangiavacchi, vicino al centro storico e visita guidata della città. (Dal 1°Gennaio 2021, a Pienza è entrata in vigore la tassa d’ingresso per gli autobus turistici, che prevede il seguente pagamento:
€ 40,00 per gli autobus oltre 25 posti e di € 20,00 per i mini-bus fino a 25 posti).

Pienza, piccolo borgo in provincia di Siena, che domina tutta la Val d’Orcia, è un luogo magico e suggestivo, non a caso è dichiarato patrimonio dell’UNESCO dal 1996.
“Nata da un pensiero d’amore e da un sogno di bellezza” come scrisse Pascoli, Pienza è meta di turisti da tutto il mondo, attratti dai paesaggi mozzafiato, il belvedere, il centro storico che un grande Papa umanista, Pio II, volle rinascimentale, la Cattedrale dell’Assunta, il Palazzo Piccolomini, residenza papale, scelto persino da Zeffirelli per incorniciare il primo incontro tra Romeo e Giulietta del suo film e ancora il pecorino, il vino, la genuinità.

Passeggiare per Pienza, perdersi tra i suoi vicoli, ritrovarsi sul belvedere è come vivere in un dipinto rinascimentale. Un ‘esperienza da sperimentare, per assaporare la bellezza della vita in quella che Pio II voleva fosse la “Città Ideale” del Rinascimento.
L’itinerario comprende la visita al tessuto urbano della città, alla Cattedrale, ai monumenti rinascimentali, ai quartieri medioevali e alle vie panoramiche da dove si potrà godere lo splendido paesaggio della Val d’Orcia. Durata della visita 1h e mezzo circa.

Dopo la visita alla città il tour prosegue con la parte gastronomica, che prevede, l’assaggio del cacio locale, il famoso Pecorino di Pienza, il cui gusto inconfondibile deriva dalle erbe aromatiche che le pecore brucano sui pascoli argillosi della campagna circostante.
Sosta quindi presso alcune tipiche botteghe del centro storico per piccoli assaggi gratuiti di Pecorino ed eventuali acquisti.
La seconda sosta si effettua invece, presso un delizioso punto vendita di un importante laboratorio di pasticceria artigianale locale e prevede l’assaggio gratuito di alcuni tipici dolcetti di Pienza, tra cui i Cantucci dell’amore che, secondo la tradizione popolare, avrebbero un certo potere afrodisiaco.

L’itinerario si conclude con il pranzo alla famosa Trattoria LA BUCA DELLE FATE.

Posted in .