loc romeo e giulietta

Palazzo Piccolomini – Pienza – Dal 28 luglio 2018 al 6 gennaio 2019 – WHAT IS A YOUTH? – Romeo & Giulietta di Franco Zeffirelli

WHAT IS A YOUTH?

Una mostra per Romeo & Giulietta,
il film diretto da Franco Zeffirelli, a 50 anni dalla sua uscita.

Palazzo Piccolomini – Pienza
Dal 28 luglio 2018 al 6 gennaio 2019

Protagonista assoluto dell’esposizione è il Palazzo e le scene girate al suo interno.
Le foto di set e le foto di scena, messe a disposizione dalla Fondazione Zeffirelli, sono state disposte nelle sale dove furono scattate, in modo da far rivivere gli ambienti come se i personaggi del film si muovessero negli interni e li animassero di nuovo, offrendo al visitatore uno spaccato ancora più autentico della vita quotidiana del Rinascimento, così magistralmente ricostruita dal regista.
Insieme alle foto sono esposti nelle sale anche alcuni dei costumi realizzati da Danilo Donati e vincitori nel 1969 del premio Oscar, oggi proprietà della Fondazione Cerratelli.
Si ha quindi la possibilità di ammirare da vicino dei capolavori di alta sartoria cinematografica all’interno dell’ambiente per cui sono stati concepiti. La bella rassegna resterà aperta fino al 6 Gennaio 2019.

Oltre a questa mostra, a partire dalla metà di Settembre, si svolgeranno altre importanti manifestazioni inerenti l’anniversario, a cura del Comune di Pienza, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale e di concerto con i Comuni di Gubbio e Tuscania, località dove il film è stato girato.

Questi eventi saranno comunicati appena il calendario definitivo sarà pronto.

Posted in .